La scuola primaria è il primo gradino del percorso del primo ciclo di istruzione che si completa con la scuola secondaria di primo grado. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni.

Rappresenta il tempo in cui si pongono le basi e i acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere. A scuola, come lungo l'intero corso della vita.

Particolare attenzione è data dunque ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi. L’obiettivo è accompagnarli ad elaborare il senso della propria esperienza, e promuovere la pratica consapevole della cittadinanza.

Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.

 

IL PERCORSO SI ARTICOLA ATTRAVERSO

LE DISCIPLINE

Il sapere, nei suoi diversi aspetti, porta all’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

 

I LABORATORI 

Si impara insieme “facendo”, con l’esperienza diretta sul campo, al fine di sviluppare abilità di problem solving, con creatività e spirito di iniziativa.

 

LE ATTIVITA’ EXTRA-CURRICULARI

Teatro, musica e sport completano il percorso formativo dei bambini, facendo in modo che le attitudini di ciascuno vengano assecondate e diventino ricchezza per sé e per gli altri.