Classe ponte dedicata ai bambini dai 2 ai 3 anni.

L’attenzione viene posta in particolare sull’accoglienza, sulla consapevolezza del movimento del corpo, lo stare bene insieme agli altri; vengono poi incoraggiate le prime manifestazioni della lingua; si stimolano la creatività, la fantasia e l’immaginazione dei bambini.

 

PRIMI GIORNI A SCUOLA: L’AMBIENTAMENTO

L’ambientamento è  così articolato:

  • un colloquio di reciproca accoglienza e conoscenza prima che il bambino inizi la frequenza

  • una graduale introduzione nel nuovo ambiente secondo il seguente schema

  • PRIMA TAPPA = Insieme ai miei genitori, divisi in piccoli gruppi, inizio a conoscere la sezione primavera e i miei nuovi amici

  • SECONDA TAPPA = La prima mezz’ora resto con i genitori e poi provo a stare un’oretta da solo

  • TERZA TAPPA = Dalle 9,00 alle 12,30 →Mangio a scuola con le educatrici e i miei amici…e poi tutti a casa!

  • QUARTA TAPPA = Dalle 8.45/9.00 alle 15,30/15.45 → Ora sono pronto a stare a scuola tutto il giorno e a fare la nanna con i miei amici

 

1) CRITERIO DI QUALITA'

Pedagogico, della flessibilità organizzativa, nella risposta dei bisogni dei bambini di questa specifica fascia di età

 

2) ATTENZIONE

L'attenzione viene posta in particolare sull'accoglienza, sulla consapevolezza del movimento del corpo, sullo stare bene insieme agli altri.

 

3)CREATIVITA'

Vengono poi incoraggiate le prime manifestazione della lingua, si stimolano la creatività, la fantasia e l'immaginazione del bambino.