La Centralità e La Dignità Dell’alunno

IL valore dell’individuo rappresenta il cuore di tutta l’azione
pedagogico/didattica del Caterina di santa Rosa. Ogni allievo viene istruito, accolto incondizionatamente ed ascoltato in ogni esigenza sua e dei genitori.
Tutti i ragazzi vengono stimolati a costruirsi uno spirito critico e a dotarsi di un’autonomia responsabile.

 

Scuola secondaria di I grado, per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni
 
Nella scuola secondaria di primo grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo. E’ favorita dunque una più approfondita padronanza delle stesse e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.
 Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla pro- mozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune.
 
 

IL PERCORSO SI ARTICOLA ATTRAVERSO

LE DISCIPLINE

Diventano “trampolini di lancio” per l’approfondimento della realtà, e per la costruzione di un sapere critico e integrato.

 

I LABORATORI 

Permettono lo sviluppo di attitudini e competenze necessarie anche per un discernimento e un orientamento sul percorso formativo da intraprendere nel secondo ciclo di istruzione.

 

LE ATTIVITA’ EXTRA-CURRICULARI

Teatro, approfondimento delle lingue straniere, musica, arricchiscono il bagaglio culturale dei ragazzi e permettono una maggiore espressione della personalità di ciascuno e del gruppo.