LA SCUOLA DELL’INFANZIA È LA RISPOSTA AL DIRITTO!​

Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

 

1) Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.

 

2) Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e al contempo fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé, sapendo quando è il caso di chiedere aiuto; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni dichiarando le proprie opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli. Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione e l’osservazione.

 

3) Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni. Rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise. Intraprendere il primo esercizio del dialogo, che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, e l’attenzione al punto di vista dell’altro.
 
 
IL SE E L'ALTRO
I molti “perché” rappresentano il desiderio del bambino di capire il significato della vita che lo circonda e il valore morale delle azioni. I racconti, le storie, le esperienze quotidiane diventano allora occasioni per prendere coscienza della propria identità, per scoprire la ricchezza della diversità, per apprendere le prime regole del vivere sociale, per riflettere sul senso e le conseguenze delle proprie azioni.
 

 

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Esplorando oggetti, materiali e simboli, osservando la vita di piante ed animali, il bambino elabora idee personali da confrontare con quelle dei compagni e degli insegnanti. Impara a fare domande e a chiedere spiegazioni

 

IL CORPO E IL MOVIMENTO

Per mezzo della conoscenza e la scoperta dei segnali e dei ritmi del proprio corpo il bambino Acquisisce maggior consapevolezza di sé. 

linguaggio corporeo e motorio è  un canale per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali. 

Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco  di squadra e di sport, il valore delle regolel’importanza del passaggio dal “io” al “Noi”.

 

I DISCORSI E LE PAROLE

La lingua è il mezzo per esprimersi in modi personali, creativi e sempre più articolati. Attraverso giochi di parole, piccoli racconti il bambino scopre la ricchezza della lingua materna che è parte della sua identità; nel contempo conosce altre lingue, si apre all’incontro con nuovi mondi e culture.